manifestazioni

mailing list

Inserisci Nome, Cognome e Indirizzo email per essere sempre aggiornamto sulle attività del Teatro Accademia Conegliano

  Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.

Domenica 14 gennaio 2018 ore 20.45

(ABBONAMENTO A)

SILVIO ORLANDO
"Lacci"

di Domenico Starnone

con ROBERTO NOBILE - SERGIO ROMANO - MARIA LAURA RONDANINI - VANESSA SCALERA - GIACOMO DE CATALDO

regia di Armando Pugliese

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.
C’è un misterioso cubo blu - simbolico o reale - riposto da qualche parte, nella mobilia di ogni famiglia che si rispetti: contiene materiale infiammabile, celato ma bruciante, doloroso, incancellabile. Poi ci sono dei metaforici lacci che ci tengono stretti gli uni agli altri: legati.
Si comincia da un flashback su un fondo di luce violetta: nella penombra si stagliano Vanda e Aldo, giovani, sposati, infelici, due figli piccoli. Lei - una morbida Vanessa Scalera - si produce in un epistolare “elenco delle porcherie” di lui, mentre lui - Silvio Orlando meticoloso, ironico, a tratti splendidamente insopportabile, una spugna di sentimenti - resta muto e laconico, mentre entrambi si allontanano gradualmente, su sedie che scorrono sulla scena.
Anni ’60, lei incastrata nelle dinamiche familiari di maternità uguale sacrificio; lui intellettuale fatto da sé, scalata sociale e immaturità sentimentale: lascia moglie e figli per una studentessa. Poi torna sommessamente all’ovile. Una famiglia di facciata. Trent’anni dopo, i figli si affacciano a presentare il conto a chi li ha preceduti, all'interno di un contesto familiare, metafora di quanto accade in contesti estremamente più ampi nel tempo e nel mondo che viviamo oggi. 

2016 © Accademia srl - Tutti i diritti riservati
PI 01157820265
Design by: Marketing:Start! Treviso  
Privacy Policy